COM'ERA

Casanuova di Ama IGT

LUOGO DI PRODUZIONE:

località Casanuova di Ama, Gaiole in Chianti - Siena.

 

CARATTERISTICHE: gradazione alcolica minima 12,5% vol.; colore rosso brillante; sapore secco, fruttato, pieno, armonioso; profumo caratteristico.

 

VITIGNI: come da vecchio disciplinare di produzione del Chianti Classico: 75% Sangiovese, 10% Canaiolo, 5% Malvasia nera, 5% Malvasia Bianca e Trebbiano, 5% Vitigni a bacca rossa caratteristici della zona (sono quelli che danno dei sapori e profumi tipici), Calabrese, Foglia tonda, Ciliegiolo e Colorino.

 

RACCOLTA DELLE UVE: viene eseguita con una severa selezione raccogliendo solamente le uve che hanno raggiunto una perfetta maturazione. Le uve vengono raccolte separatamente e assemblate successivamente in cantina.

 

VINIFICAZIONE: immediatamente dopo la raccolta, previa diraspatura, le uve passano nei recipienti di fermentazione. Qui avviene la fermentazione alcolica e la macerazione, che ha durata di circa 10/12 gg. a temperatura controllata per preservare gli aromi caratteristici dei vitigni. Da questo momento, dopo opportuni travasi e sosta in vari recipienti sia di acciaio che di legno, inizia la fase di invecchiamento e maturazione del nostro I.G.T. Com’era.

 

TEMPI DI CONSUMO: l’imbottigliamento avviene trascorsi 18 mesi dalla vendemmia. Si consiglia di invecchiare il vino dai due ai cinque anni.

 

UTILIZZAZIONE: il nostro I.G.T. Com’era è un vino ideale da tutto pasto, anche se l’utilizzo migliore è con formaggi, salumi e carne in genere.

 

TEMPERATURA DI SERVIZIO: a temperatura ambiente, circa 17/18° C

 

 

Scarica la scheda tecnica

 

 

RICHIEDI QUESTO PRODOTTO

 

Azienda Agraria Casanuova di Ama

di Ida Carli ved. Bencini & Figli

Località Casanuova di Ama

53013 Gaiole in Chianti (SI)

Tel./Fax +39 0577 746119

E-mail: info@agrariacasanuovadiama.it

P.Iva 00665580528   Privacy & Coookie

Copyright © 2017 - Casanuova di Ama