Casanuova di Ama
Cantina
La nostra cantina è il risultato di una felice unione fra tradizione e innovazione.
Una particolare attenzione viene dedicata al raccolto di uve sane e mature che vendemmiamo in maniera differenziata secondo i piani di coltivazione e la qualità. Il nostro lavoro è caratterizzato da un profondo rispetto per questi preziosi doni della natura, che osserviamo e studiamo in ogni fase della loro crescita per poi trasformarli in vino con amore.
L’arte del nostro lavoro in cantina consiste nel trasformare l’uva in vini particolari tenendo conto delle peculiarità delle nostre terre, del carattere dei nostri vigneti. Osserviamo i vini in ogni loro singola fase, dalla coltivazione delle uve alla maturazione, sempre con un occhio di riguardo ai nostri criteri di qualità.
La fermentazione non può più prescindere dall’impiego dell’acciaio: a partire dai serbatoi di fermentazione fino ai quelli di affinamento, nelle cantine l’acciaio inox è diventato un materiale protagonista. Secondo la varietà di uve e il tipo di lavorazione, i serbatoi in acciaio inox garantiscono un processo di vinificazione ai massimi livelli di efficienza.
L’affinamento avviene in piccole botti in rovere francese dove maturano i nostri vini più pregiati. Qui per mesi affinano i grandi rossi, fino a raggiungere la massima maturazione ottenendo vini complessi caratterizzati dal perfetto equilibrio tra aroma fruttato e struttura.